Come Aggiornare La Patente Al Nuovo Indirizzo Di Residenza

Ad oggi questa fattispecie non è stata ancora regolamentata dal ministero dei trasporti con apposite circolari interpretative. Quindi, in assenza di specifiche indicazioni, è da ritenere che nel suo caso, essendo entrambi inseriti nello stesso nucleo familiare e conviventi ed avendo la medesima residenza, lei non debba procedere ad alcun aggiornamento. Se l’annotazione del comodato nella carta di circolazione fu fatta all’epoca allora non c’è bisogno.

E’ sufficiente compilare un’autocertificazione e una serie di moduli ai quali va allegata anche una fotocopia della patente. Si compila un modulo che distribuiscono gli Uffici Comunali, poi il Comune stesso si preoccupa di comunicare al Ministero la variazione della residenza. È il Ministero che poi aggiorna la residenza dell’interessato, secondo le informazioni ricevute, e quindi sistema i dati degli archivi informatici. Il documento quindi non deve essere sostituito o aggiornato se ancora valido, la modifica sarà apportata sulla nuova carta d’identità, al momento del rinnovo per scadenza della precedente. Una volta fatto il cambio al Comune quindi vediamo come fare per aggiornare la residenza sulla patente. Se per un motivo o un altro si cambia la città di residenza, il primo passo da fare è quello di farne comunicazione all’ufficio anagrafe del Comune presso il quale ci andremo a trasferire, riportando il nuovo indirizzo. Se siete residenti di un altro paese dell’Unione Europea, è possibile rinnovare la patente direttamente lí.

Cambio Di Residenza All’interno Del Comune Di Vicenza

Più comuni corrispondono a quanto ricercato, si prega di selezionare dalla lista proposta il comune per cui si vogliono informazioni. Per prendere visione della domanda inoltrata consultare l’archivio personale su POLIS.

Come Prenotare La Visita Presso La Commissione Medica Locale

I cittadino dell’Unione Europea con provenienza da altro Comune italiano devono esibire l’attestazione di regolarità di soggiorno già in possesso. A seconda del requisito vantato gli operatori dell’ufficio anagrafe comunicheranno l’elenco dei documenti da produrre a corredo della richiesta su indicata. I cittadini comunitari che intendono soggiornare nel nostro Paese per un periodo superiore a tre mesi devono iscriversi presso l’anagrafe del Comune in cui abitualmente dimorano.

Si consiglia di privilegiare, se possibile, la modalità di richiesta compilando il modello (in “Modulistica”) e inviandolo per posta elettronica. A seguito della dichiarazione resa allo Sportello, si procederà a registrare le conseguenti variazioni entro i 2 giorni lavorativi successivi con decorrenza dalla data di presentazione delle dichiarazioni medesime. Dalla data della richiesta di variazione è possibile comprovare il nuovo indirizzo mediante autocertificazione purché da produrre ad organi della Pubblica Amministrazione (richiesta allacciamento luce presso l’ENEL, scelta del medico curante presso l’A.S.L.). Il rinnovo patente di guida viene effettuato secondo quanto indicato dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti del 9 agosto 2013 che ne disciplina contenuti e procedure. Se, invece, è stata disposta la revoca della patente di guida, l’interessato dovrà rifare una nuova patente. Per ulteriori informazioni si consiglia di consultare la sezione dedicata allaRevoca della patente di guida. Per questo tipo di violazioni non è possibile richiedere un permesso a ore.

La richiesta può essere presentata solo da persone che hanno compiuto il dicottesimo anno di età. Nel caso di un intero nucleo familiare la richiesta va presentata da una sola persona a nome di tutta la famiglia. Per la legge Italiana ogni cittadino ha l’obbligo di avere una residenza anagrafica, dal momento che raggiunge la maggior età, può scegliere liberamente dove risiedere. Chiunque occupi abusivamente un immobile senza titolo non può chiedere la residenza né l’allacciamento a pubblici servizi in relazione all’immobile medesimo e gli atti emessi in violazione di tale divieto sono nulli a tutti gli effetti di legge. Ricevimento denuncia driversol.com/it/drivers/acer di cambio di abitazione nell’ambito del territorio comunale.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *